Molti errori nella quinta giornata di Serie A e il VAR è troppo silente
Moviola giornata 5 - campionato 2023/24
La quinta giornata è decisamente particolare per arbitri e VAR. Fino a questo punto, nelle prime quattro giornate, l'unico vero errore è stato registrato alla giornata numero 2, in Bologna - Juventus. La quinta giornata invece rappresenta un cumulo di errori, spesso decisivi e incomprensibili. Partiamo con l'unico caso di errore non decisivo, quello che succede tra Bologna e Napoli, quando Calafiori, in caduta, colpisce la palla con le mani. L'intervento è naturale e fortuito, quindi non punibile. Rigore assegnato e solo il fatto che Osimhen non trasforma dagli 11 metri fa sì che non sia decisivo. Altri due interventi invece decisamente decisivi: il rosso a Berardi e il rigore per Luvumbo atterrato da De Roon. Siamo in Sassuolo - Juventus, a inizio del secondo tempo e Berardi entra con il piede a martello su Bremer. Sarebbe rosso diretto ma l'arbitro assegna solo il giallo. Considerando che manca ancora molto tempo al termine della partita e che il risultato è sul 2-1 l'errore assume decisamente importanza. Molto importante anche l'errore in Atalanta - Cagliari, dove De Roon, al minuto 56 e con il risultato ancora in bilico, atterra Luvumbo nella propria area di rigore. Sarebbe rigore evidentissimo, ma il VAR non interviene e la partita scorre tranquilla.
Errori arbitrali nelle Partite - giornata 5 - Serie A 2023/24
Campionato: 2023/24
Giornata: 5
Errore grave quello che al minuto 57 va in scena tra Juve e Sassuolo. Il risultato è fermo sul 2-1 per gli emiliani e Berardi entra con il piede a martello sulla tibia di Bremer, un brutto intervento che viene punito solo con un cartellino giallo. La visione a posteriori del fallo però mette in evidenza come Berardi meriterebbe il rosso diretto e con il risultato sul 2-1 e ancora quasi tutto il secondo tempo da giocare, non si può parlare di errore ininfluente. Difficile dire come sarebbe finita la gara in caso di espulsione, ma in 10 contro 11 difficilmente il Sassuolo avrebbe vinto con 2 gol, per tale motivo, nella classifica dei punti virtuali assegniamo un punto per squadra.
Campionato: 2023/24
Giornata: 5
Siamo al minuto 56 e l'attaccante sardo Luvumbo viene atterrato da De Roon in area di rigore. Parrebbe un intervento scorretto e quindi punibile con il rigore, ma l'arbitro lascia correre e il VAR non interviene. Errore decisivo, considerando che il match è sull'1-0 e un eventuale rigore trasformato porterebbe le squadre sull'1-1.
Campionato: 2023/24
Giornata: 5
Errore non decisivo nel match di Bologna, laddove Ayroldi assegna un rigore al Napoli per tocco di mani, in caduta, di Calafiori. Il VAR rimane in silenzio, poiché l'intensità viene decisa dall'arbitro, ma in questo caso Calafiori in caduta non può amputarsi un braccio e il tocco è naturale e fortuito, il VAR dovrebbe intervenire e invece niente. Osimhen successivamente sbaglia dagli 11 metri e solo per questo motivo l'errore non è decisivo.