Fiorentina - Roma 2-2
Moviola Fiorentina - Roma Serie A 2023/24
Disastro di Massa in Fiorentina - Roma, sono almeno 2 i casi da rivedere, con molti dubbi sull'operato dell'arbitro.
Trattenuta sulla maglia di Dybala
Partiamo dal minuto 20, quando Dybala protesta per una trattenuta sulla maglietta. In realtà non c'è assolutamente nulla.
Espulsione per Mancini
Al minuto 27 Mancini, già ammonito, interviene in modo falloso a centrocampo su Belotti. I calciatori della Fiorentina chiedono il secondo giallo ma Massa si limita a richiamare il romanista. Si tratta di un errore grave perché il fallo è pienamente da giallo e infatti De Rossi, allenatore della Roma, da lì a poco sostituisce Mancini per evitargli un rosso che sarebbe arrivato al primo intervento.
Fallo di Belotti su Llorente
Al minuto 68 il gol del 2-1 della Fiorentina che sarebbe stato da annullare. Biraghi mette in mezzo un cross, sul quale Belotti spizza e Mandragora infila. Il gol sarebbe stato da annullare perché Belotti, per prendere posizione, tira il braccio del difensore viola Llorente, il quale viene sbilanciato e cade, perdendo la marcatura sullo stesso Belotti. Un chiaro fallo non fischiato e non visto dal VAR.
Rigore Paredes Belotti
Al minuto 78 altro caso da rivedere: palla in area controllata da Belotti che si gira, Paredes gli strattona la maglietta ma in modo lieve. Belotti esagera e cade come se lo avessero steso. La strattonata c'è ma è indubbio che Belotti esagera e non poco. L'attaccante viola avrebbe potuto continuare tranquillamente e il rigore è molto dubbio. Rigore che poi in realtà è stato fallito da Biraghi.
In definitiva ci sono 2 errori a favore della Fiorentina e uno a favore della Roma. Uno dei due errori per la Fiorentina (il rigore al minuto 78) è totalmente ininfluente perché il risultato non è cambiato.
Difficile dire come sarebbe potuta finire, ma certamente Massa ha commesso molti errori, da entrambe le parti. Certo è che con un uomo in meno dal minuto 30 la Roma avrebbe avuto molte difficoltà nel riuscire a portare a casa il risultato, per questo motivo pensiamo che la Fiorentina, nel complesso, nonostante 2 errori a favore, sia stata svantaggiata.
Campionato: 2023/24
Giornata: 28