Sassuolo - Frosinone 1-0
Moviola Sassuolo - Frosinone Serie A 2023/24
Al minuto 54 quello che per noi è assolutamente un errore. L'azione è la seguente: Zortea del Frosinone, di tacco, infila in area un pallone molto pericoloso su cui si fiondano Mazzitelli e Thorstvedt del Sassuolo.
Mazzitelli sembra in vantaggio ma Thorstvedt mette il piedi davanti e fa uno step on foot sul calciatore del Frosinone.
L'arbitro chiama immediatamente il rigore ma viene richiamato dal VAR, dopo un on field review il rigore viene annullato.
Guardando molte volte le immagini, non è assolutamente chiaro se Thorstvedt tocca la palla prima di colpire il piede. Dal nostro punto di vista le immagini non sono chiare e il pallone cambia traiettoria ma più per il tocco di Mazzitelli che per l'intervento di Thorstvedt, quindi l'intervento è decisamente sul piede. Sarebbe quindi giusto concedere il rigore, con il VAR che, secondo noi, in questo caso ha fatto sbagliare l'arbitro La Penna.
Regolare il gol dello stesso Thorstvedt dopo pochissimi minuti, invece rimangono molti dubbi anche sul rigore concesso al minuto 88 al Frosinone. L'azione è la seguente: lancio lungo in area del Sassuolo con Cuni che insegue la palla, leggero tocco con le mani di Ferrari del Sassuolo sulla schiena dell'attaccante del Frosinone e quest'ultimo va giù.
Il tocco è veramente leggero (ma c'è) e Cuni accentua la caduta. Se non l'avesse fischiato non sarebbe stato sbagliato, ma ripetiamo che il leggero tocco c'è. Rimangono dubbi, ma Kaio Jorge lo fallisce e quindi nessun problema.
In definitiva si registra quindi solo l'errore sul primo penalty, sul risultato di 1-0. Se La Penna avesse confermato quel rigore sicuramente non sarebbe arrivato il gol del Sassuolo dopo pochi minuti. Difficile dire se il rigore sarebbe stato trasformato o meno, ma la partita sarebbe sicuramente cambiata.