Lazio - Juventus 1-0

Moviola Lazio - Juventus Serie A 2023/24

Una partita tutto sommato tranquilla ma macchiata da un errore dell'arbitro Colombo che favorisce la Juventus.

Vediamo tutti i casi, singolarmente, per comprendere quali possono essere gli errori.

Szcesny su Pedro

Partiamo al minuto 22, quando Szczesny disimpegna in modo leggero consegnando la palla sui piedi di Pedro. Il portiere bianconero cerca di mettere una pezza e si lancia sui piedi dell'attaccante laziale, senza toccare la palla.

L'intervento non è da considerare fallo poiché Pedro si era già liberato del pallone e l'azione stava continuando regolarmente, inoltre il calciatore biancoazzurro, sarebbe comunque finito a terra per il conseguente passaggio, quindi l'intervento del portiere è del tutto ininfluente.

Gil su Kean in scivolata

Al minuto 58 qualche timida protesta da parte della Juventus per una scivolata di Gil su Kean che si era involato. La scivolata si può dividere in due momenti distinti: un primo momento in cui Gil pare ostacolare irregolarmente l'attaccante e non tocca la palla e un secondo momento in cui prende chiaramente il pallone. Kean viene disturbato nella prima fase ma va giù solo nella seconda, quindi l'intervento non è da rigore.

Rigore su Zaccagni

Ed eccoci al vero errore dell'arbitro Colombo. Siamo al minuto 77 e l'azione si sviluppa sul fronte destro della Lazio. Immobile vicino alla linea di fondo mette in mezzo e Marušić tira con deviazione e palla che finisce in calcio d'angolo.

In tutto ciò c'è un intervento nel cuore dell'area di rigore non vista dall'arbitro: Bremer strattona (lo tira dalla maglia e lo abbatte) Zaccagni. L'intervento di Bremer su Zaccagni è rigore nettissimo, anche se lontano dalla palla, ma né l'arbitro né il VAR intervengono.

Per fortuna, visto il risultato finale, l'errore non è decisivo, ma se la Lazio non avesse segnato all'ultimo secondo del match questo sarebbe stato un grave errore.

Campionato: 2023/24

Giornata: 30

1 - 0
Arbitro: Colombo
VAR: Mazzoleni