Fiorentina - Genoa 1-1

Moviola Fiorentina - Genoa Serie A 2023/24

Esordio per Di Marco in Serie A, l'arbitro alla prima inciampa in una brutta prestazione. Sono molti i casi dubbi da rivedere e, diciamo subito, gli errori principali non li fa nemmeno l'arbitro quanto il VAR Mazzoleni, che di esperienza ne ha da vendere.

Rigore per il Genoa

Partiamo con il rigore assegnato al Genoa al minuto 39: il rigore è solare e bene ha fatto l'arbitro a fischiarlo. Peccato che l'azione nasce da una palla vagante su cui vanno Belotti e Bani, con il calciatore ligure che spinge l'attaccante viola.

Sarebbe fallo ma non viene ravvisato, sullo sviluppo dell'azione si arriva quindi al rigore.

In questo caso è un chiaro errore di Di Marco e il VAR non può intervenire, poiché tra la spinta e il rigore la palla cambia possesso più volte e quindi si tratta di azioni differenti.

In questo caso la decisione va a favore del Genoa.

Rigore assegnato e poi annullato

Al minuto 68 su calcio d'angolo arriva in area una palla su cui va l'attaccante del Genoa Retegui, che viene abbattuto da Kayode. L'arbitro non ha dubbi e fischia rigore. Scoppiano le proteste dei viola e interviene il VAR che manda l'arbitro all'on field review.

Dopo un check il rigore viene annullato. Secondo noi il contatto è lieve ed entrambi i calciatori si sbracciano. Ma è uno di quei casi in cui l'arbitro deve valutare l'intensità, quindi il VAR dovrebbe rimanere silente. Invece Mazzoleni richiama Di Marco al VAR e a quel punto il rigore viene annullato. Si tratta di uno di quei casi in cui fischiando il rigore si svantaggia la squadra che difende, non fischiandolo si svantaggia la squadra che attacca.

In questo caso ci sono due errori: quello dell'arbitro che l'ha fischiato (avesse sorvolato non ci sarebbe stato il caso) e quello del VAR che si è intromesso.

Al di là degli errori tecnici degli arbitri, il contatto è in effetti lieve e quindi questa decisione non favorisce nessuno.

Fallo di mano di Haps

Siamo al minuto 86 e a seguito di alcuni scontri in area del Genoa l'arbitro fischia fallo in attacco a favore dei liguri. Lo sviluppo dell'azione è il seguente: il numero 10 viola González pennella in area un pallone su cui vanno Haps del Genoa e Kouamé della Fiorentina. La palla carambola e arriva a Vásquez, con Ikoné che interviene in modo falloso.

Nell'azione Haps ha evidentemente toccato di mano (braccio largo che toglie la disponibilità della palla a Kouamé), prima che la palla arrivi a Vásquez e Ikoné.

A livello cronologico quindi il fallo di mani avviene prima del fallo sul difensore del Genoa. Ci sono tutti gli estremi per un calcio di rigore (braccio largo con cui viene controllata la palla), ma l'arbitro non vede e il VAR non interviene.

Siamo al termine del match e l'errore è lampante, favorendo il Genoa.

La direzione di Di Marco all'esordio

Esordio quindi movimentato per Di Marco, con decisioni non sempre prese in modo corretto e poco aiutato da Mazzoleni al VAR.

Nella somma totale degli errori è evidente come a essere favorito sia stato il Genoa, mancando almeno un rigore al termine del match, oltre al fatto che il primo gol dei liguri era viziato da un fallo.

Campionato: 2023/24

Giornata: 32

Arbitro: Di Marco
VAR: Mazzoleni