Genoa - Sassuolo 2-1
Moviola Genoa - Sassuolo Serie A 2023/24
Partita complessa per Mariani, che commette un paio di errori e viene salvato dal VAR Marini.
Sono due le situazioni da rivedere e in modo veloce possiamo dire che uno riguarda il gol di Thorsby e l'altro Laurienté che viene travolto da De Winter.
Gol di Thorsby
Ma andiamo con ordine e vediamo il primo, occorso al minuto 6, quando Martin del Genoa crossa in area, sul quale va Consigli del Sassuolo (disturbato in area piccola e quindi già passibile di fallo) che respinge. Matheus Henrique del Sassuolo riceve la palla ma sbaglia e la rimette indietro con un campanile su cui si lanciano Retegui e Thorsby dei liguri, i quali si intralciano a vicenda e la palla finisce sul braccio del norvegese e quindi in gol.
In un primo momento l'arbitro assegna il gol, ma viene richiamato dal VAR che rileva il tocco di braccio e annulla il gol.
Laurienté travolto da De Winter
La seconda situazione al minuto 27 quando Laurienté del Sassuolo si invola in area e viene contrastato da De Winter. Il calciatore del Sassuolo finisce a terra ma l'arbitro lascia correre, richiamato dal VAR va all'on field review ed è chiaro che il difensore olandese ha calpestato il piede del francese, fino al punto di fargli perdere lo scarpino. Rigore quindi netto.
La moviola del match e la prova dell'arbitro
Grazie al VAR questo match è finito senza errori della classe arbitrale, ma prova in campo decisamente sottotono da parte di Mariani.
Invece da osannare in questo caso Marini e, in partite come queste, si nota l'importanza del VAR.