Napoli - Bologna 0-2

Moviola Napoli - Bologna Serie A 2023/24

Disastro di Pairetto in Napoli-Bologna, per fortuna senza conseguenze per la classifica.

Rigore concesso a Osimhen e invasione d'area

L'errore arriva al minuto 19 quando Osimhen in area va giù su un leggerissimo tocco di Freuler. Rivedendo le immagini è chiarissima la simulazione dell'attaccante, con il tocco che è veramente lieve e l'attaccante del Napoli che si butta dopo qualche istante, accentuando la caduta.

Il rigore viene poi sbagliato da Politano ma qui il secondo errore, perché andava ripetuto considerando che ci sono almeno 2 calciatori bolognesi in area prima del tocco di Politano, inoltre il portiere Ravaglia si muove dalla linea ben prima del tocco del pallone.

In questo caso pare che l'arbitro stia ricevendo qualche informazione dal VAR, ma probabilmente decide di ignorare le segnalazioni e fa proseguire (ennesimo eventuale errore).

Rosso per Cajuste

Al minuto 47 arriva un giallo per Cajuste ma rivedendo le immagini ci poteva stare anche il rosso per il calciatore del Napoli, reo di un'entrata in ritardo su Odgaard.

Pairetto bocciato

In definitiva gli errori ci sono stati da entrambe le direzioni, ma considerando che il Napoli ne ha avute due a favore mentre il Bologna solo 1 possiamo dire che la partita non è stata influenzata (visto il risultato finale) ma che qualcosina in favore del Napoli c'è stato.

Inoltre gli errori a favore del Napoli (invasione prima del tiro dal dischetto) non ci sarebbero stati in assenza del rigore regalato.

Campionato: 2023/24

Giornata: 36

0 - 2
Arbitro: Pairetto
VAR: Doveri