Fiorentina - Napoli 2-2

Moviola Fiorentina - Napoli Serie A 2023/24

La partita tra Fiorentina e Napoli termina 2-2 ma ci sono un paio di casi da moviola da analizzare attentamente, soprattutto perché uno dei due porta a un gol che sarebbe irregolare.

Andiamo però con ordine e vediamoli entrambi.

Gol di Rrahmani

Siamo al minuto 7, Politano batte un calcio d'angolo che spiove in area di rigore. Sulla palla si lancia Rrahmani che colpisce di testa e insacca nella porta viola.

Il difensore del Napoli, però, per farsi trovare solo sulla palla regala una bella spinta al viola Quarta.

A nostro giudizio è chiaramente fallo in attacco e l'arbitro avrebbe dovuto annullare la rete. Ma ciò non succede e quindi il Napoli si porta in vantaggio.

L'arbitro fa un grave errore, anche perché era posizionato bene, ha la visuale libera e non si comprende come possa aver lasciato correre. Così come non ci si spiega perché il VAR non sia intervenuto.

Gol di Biraghi e fallo di Dodo

Al minuto 39 arriva il gol del pareggio firmato da Biraghi su punizione, ma il Napoli protesta molto perché all'inizio dell'azione c'è un chiaro fallo di Dodo su Kvaratskhelia.

Qui l'errore dell'arbitro è evidente, il fallo è chiarissimo, ma il VAR non può intervenire perché tra il fallo e il fischio della punizione al limite dell'area (che poi porterà al gol) non c'è consequenzialità.

In un mondo ipotetico il fallo che ha portato al gol non doveva esistere perché l'arbitro avrebbe fischiato la punizione per il Napoli per il fallo di Dodo.

Lobotka - Belotti

Al minuto 79 rigore concesso e poi revocato con l'aiuto del VAR. Belotti si infila in area e viene atterrato da Lobotka, a velocità naturale sembra realmente fallo, ma rivedendo le immagini è chiaro che il contatto è veramente lieve per concedere un rigore, quindi giusto revocarlo.

Conclusione

A nostro avviso l'arbitro ha diretto in modo veramente sbagliato il match, andando in confusione più volte e commettendo almeno due errori molto evidenti.

Gli errori sono stati due, uno per parte, ma a nostro giudizio quello di Quarta sul primo gol è molto più grave, perché la visuale era chiara, la spinta c'è stata e il difensore viola non è potuto intervenire.

L'altro errore non è da meno, ma si tratta di un errore commesso in un'azione differente, che poi casualmente ha portato a un fallo dalla parte opposta. Non è che sia meno grave, ma è un semplice fallo contro una spinta che porta a un gol diretto.

Alla fine il risultato di pari è corretto, forse sarebbe dovuta finire 1-1, ma l'errore viene dato a favore della Fiorentina per il primo fallo, che avrebbe anche modificato l'evolversi del match.

Campionato: 2023/24

Giornata: 37

Arbitro: Marchetti
VAR: Valeri