Udinese - Empoli 1-1

Moviola Udinese - Empoli Serie A 2023/24

Sostituito l'arbitro, che doveva essere Orsato (che ha avuto un impedimento all'ultimo minuto) e invece a dirigere la partita ci va Guida. Con il senno di poi sostituzione disgraziata, visto un errore dell'arbitro, indotta però dal VAR.

Andiamo a vedere i casi da moviola.

Gol di Maleh annullato

Qui l'errore, che è abbastanza clamoroso. Siamo al minuto 35 e dopo un po' di confusione in area la palla arriva sui piedi di Maleh dell'Empoli al limite dell'area, il calciatore empolese tira una sassata che si insacca sotto la traversa e sarebbe l'1-0 per i toscani.

L'arbitro assegna il gol ma viene richiamato al VAR, dove ci sarebbe una presunta manata (o gomitata) ai danni di un friulano.

In area, nel momento della confusione totale, ci sarebbe una gomitata di Niang ai danni di Kristensen. Rivedendo le immagini con più calma è vero che si nota un tocco, il quale però è veramente lieve. Inoltre il calciatore dell'Udinese, prima di ricevere la gomitata, sta tirando la maglia numero 10 dell'Empoli, impedendo a Niang di saltare per colpire bene il pallone.

Pare un normalissimo contatto di gioco, anche perché il movimento di Niang è assolutamente naturale.

Non per il VAR che annulla la rete con l'arbitro all'on field Review.

Ma il vero disastro deve ancora arrivare, perché se sulla gomitata c'è da valutare un'intensità e per l'arbitro era stata abbastanza intensa (quindi questo appena visto non è da considerarsi un puro errore), sul resto ci sono dati oggettivi che hanno portato a errori plateali.

Il rigore Cambiaghi su Samardzic

Intervento di Cambiaghi su Samardzic, con gambe alte e scontro che decreta il rigore per l'Empoli, c'è il check del VAR e il rigore viene giustamente confermato.

Sul tiro dagli undici metri però c'è un'invasione d'area di Gyasi (che supera la lunetta e si trova addirittura in area), prima che Niang tocchi il pallone, il rigore sarebbe quindi da ripetere.

Arbitro e VAR ignorano questa invasione e la partita continua.

Rigore per trattenuta di Fazzini

Al minuto 97, in un'azione concitata, il numero 32 dell'Udinese Payero viene trattonato per la maglia dal difensore empolese Fazzini. L'arbitro ha bisogno dell'on field review e dopo 4 minuti di VAR viene concesso giustamente il rigore per i friulani.

L'errore, se vogliamo guardare il pelo nell'uovo, è che si trattava di una chiara occasione da rete e quindi per Fazzini poteva starci anche il rosso, non determinante comunque ai fini del match, visto che il rigore è stato trasformato al minuto 102 ed è arrivato immediatamente dopo il fischio di chiusura.

Chi è stato favorito?

Come abbiamo visto gli errori dell'arbitro Guida e del VAR sono numerosi e da entrambe le direzioni, la partita è stata fortemente condizionata. Riassumendo abbiamo: un gol annullato in modo semplicistico per l'Empoli, ma l'entità del tocco è compito dell'arbitro; il gol su rigore dell'Empoli che sarebbe stato da ripetere per invasione d'area; l'espulsione per Fazzini non data, ma l'errore non è determinante per il match.

Alla fine un errore determinante a testa, con quello che ha penalizzato l'Empoli decisamente più severo (per entità, per il fatto che è un gol annullato e perché a inizio partita). Inoltre è vero che il rigore dell'Empoli sarebbe stato da ripetere, ma non si può escludere che sarebbe stato nuovamente segnato, quindi anche se c'è un errore questo non può essere considerato determinante, mentre il gol di Maleh c'era ed è stato annullato.

Gli highlights di Udinese - Empoli

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/kiSkloK9-mQ?si=ohiOL417E_zcyNJ8" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" referrerpolicy="strict-origin-when-cross-origin" allowfullscreen></iframe>

Campionato: 2023/24

Giornata: 37

1 - 1
Arbitro: Guida
VAR: Irrati