Rosso a Pellegrini, rigore Maignan-Castellanos, rigore Barella Frendrup e molti errori in giornata
Moviola giornata 27 - campionato 2023/24
La giornata numero 27 verrà ricordata per molto tempo come uno dei punti più bassi toccato dall'arbitraggio italiano. Pochi errori veramente decisivi, ma tanti errori minori che condizionano in modo sensibile le gare e, soprattutto, creano veleni tra i protagonisti in campo.
L'esempio più eclatante probabilmente è quello di Di Bello in Lazio-Milan, con l'arbitro che nelle decisioni più importanti prende, tutto sommato, giuste decisioni, ma che fatica troppo a mantenere sotto controllo la partita e ne condiziona lo svolgimento.
Se invece andiamo a guardare gli interventi decisivi non può sfuggire quello del recupero, tra Inter e Genoa, con un rigore inventato per i nerazzurri.
L'intervento di Frendrup su Barella in Inter-Genoa
Nel recupero della giornata 27 arriva un nuovo disastro arbitrale che favorisce nuovamente l'Inter (che arriva a 9 errori a favore in stagione, con una media di uno ogni 3 giornate).
L'intervento è quello che si vede in foto, cioè lancio di Lautaro con Barella che entra nello spazio, Frendrup interviene in scivolata sulla palla, tocca la sfera e la devia con Barella che successivamente va a impattare sul difensore del Genoa.
L'arbitro assegna subito il rigore ma viene richiamato al VAR e dopo aver rivisto le immagini Ayroldi conferma il penalty. Vedendo e rivedendo le immagini noi non riusciamo a capire come sia stato possibile dare questo rigore.
Disastro Di Bello in Lazio-Milan
Questo è il match che fa scaturire più proteste, in mezzo l'arbitro Di Bello che già alla seconda giornata, in Juventus-Bologna, aveva fatto un disastro.
Scontro Maignan Castellanos
Il primo caso al minuto 11, quando Maignan in uscita travolge Castellanos. L'arbitro fa bene a non dare rigore (il dettaglio di seguito, nella scheda del match), perché il portiere può fare ben poco per arrestare la propria spinta, ma questo avvelena gli animi e da questo momento in poi Di Bello perderà man mano la gara.
Espulsione Pellegrini
Il secondo caso, quello che fa scoppiare l'incendio, al minuto 57 quando i calciatori della Lazio si fermano per un colpo ricevuto al volto da Castellanos. Pellegrini non butta fuori la palla, l'arbitro non fischia e Pulisic prova a rubargli la sfera, con conseguente fallo violento di Pellegrini. Espulsione per il laziale ma grossi errori di tutti gli arbitri in campo e al VAR, per una situazione che poteva essere gestita decisamente meglio.
Infine espulsioni anche per Marusic e Guendouzi, con Di Bello che oramai è completamente sovrastato dall'importanza e dallo svolgimento del match. Tutti gli errori in dettaglio sono spiegati qui in basso, nella scheda del match, qui aggiungiamo solo che Di Bello non ha sbagliato i singoli casi, ma ha diretto in modo totalmente insufficiente la gara, penalizzando la Lazio.
Rosso mancato per Paredes in Monza-Roma
Pochi dubbi sul gol annullato al minuto 19 a Cristante, poiché il fuorigioco di Dybala è lampante. Molti dubbi invece al minuto 41, quando in un contrasto a centrocampo Paredes dà una tacchettata a Djuric. L'arbitro non vede la situazione e dovrebbe intervenire il VAR per il gioco violento dell'argentino. Ciò non avviene e Paredes viene graziato.
Mariani ammonisce Vlahovic per somma di falli della squadra
Nel novero delle decisioni incomprensibili entra anche quella di Mariani, arbitro di Napoli-Juventus, che decide di ammonire al minuto 18 Vlahovic per un fallo che non meriterebbe intervento disciplinare. Alle proteste della Juventus l'arbitro risponde con un 3, spiegando che è il terzo fallo che Kvaratskelia subisce. Insomma, Vlahovic viene ammonito a caso, per somma di falli della squadra. Una decisione senza senso, perché non prevista da alcun regolamento e che diventa pesante per la Juventus, poiché Vlahovic, diffidato, salterà Juventus-Atalanta.
Mani di Belotti in area per Torino-Fiorentina ed espulsione Ricci
In Torino - Fiorentina è l'ex a creare qualche dubbio: al minuto 18 Belotti, su colpo di testa di un calciatore del Torino, devia con il braccio nella propria area. In realtà il braccio di Belotti è attaccato al corpo e il movimento è naturale, quindi non c'è assolutamente nulla, nonostante le proteste del Torino.
Al minuto 37 viene annullato il gol dell'1-0 di Zapata: l'attaccante del Torino spinge con due mani il difensore viola Milenkovic. Fallo corretto e gol annullato. Grande recupero nel primo tempo e al minuto 49 Ricci viene ammonito per una gomitata. Cartellino leggermente generoso, perché il movimento del calciatore è naturale, per quanto il braccio sia alto. Ammonizione che diventa decisiva un minuto dopo, quando lo stesso Ricci protesta in modo violento per un fallo e viene ammonito nuovamente, con relativa espulsione. I due cartellini sono generosi e Ivan Jurić, allenatore del Torino, non fa nulla per nascondere la propria delusione. Anche in questo match, le decisioni importanti non sono errate, ma la gestione generale della partita lascia molto a desiderare.
Errori arbitrali nelle Partite - giornata 27 - Serie A 2023/24
Campionato: 2023/24
Giornata: 27
Campionato: 2023/24
Giornata: 27
Campionato: 2023/24
Giornata: 27