Napoli - Juventus 2-1

Moviola Napoli - Juventus Serie A 2023/24

Errori non decisivi a favore della Juventus nel match di domenica sera tra Napoli e Juventus. Il caso subito ad apertura di partita, siamo nemmeno al secondo minuto di gioco e su cross di Di Lorenzo in area, lontano dal pallone, Cambiaso e K'varatskhelia si strattonano. Cambiaso sembra cinturare l'attaccante del Napoli. La palla è distante e lo scontro è equivoco, forse il rigore non sarebbe però stato esagerato. Il VAR è rimasto silente, se avesse chiamato l'arbitro all'on field review probabilmente sarebbe stato concesso.

Al minuto 18 arriva un'invenzione dell'arbitro: Vlahovic interviene su K'varatskhelia, facendo il suo primo fallo, ma l'arbitro ammonisce lo juventino. I calciatori della Juve chiedono lumi e Mariani indica il 3, dicendo che sono 3 i falli fatti dagli juventini. Vlahovic al suo primo fallo, viene ammonito quindi per somma di falli della squadra. Casistica non prevista in nessun regolamento, quindi invenzione di Mariani. L'errore non impatta su questo match in alcun modo, ma Vlahovic diffidato salterà la prossima gara con l'Atalanta.

In definitiva l'errore a favore della Juventus è il mancato rigore che poteva essere concesso al Napoli al minuto 2, un errore veniale, anche perché rimangono dubbi dopo aver visto molte volte le immagini.

Campionato: 2023/24

Giornata: 27

Arbitro: Mariani
VAR: Irrati