Rigore per la Roma negato, Conceicao ingiustamente espulso e cardiopalma a Firenze
Moviola giornata 7 - campionato 2024/25
Dopo la sesta di campionato, che ha visto molti errori da parte degli arbitri (in 2 casi hanno impattato sulla classifica), arriva la settima dove la musica migliora ma non cambia.
Un'espulsione per Conceicao un po' generosa (a nostro avviso manca addirittura un rigore) e un rigore negato alla Roma. Meno espulsioni in generale rispetto alla giornata precedente ma classe arbitrale che deve decisamente migliorare, perché quasi ogni match ha qualche punto da rivedere.
Napoli - Como
Proteste dei partenopei nel match contro il Como per presunti errori arbitrali. In particolare i napoletani chiedevano (soprattutto per voce di Conte, che viene anche ammonito) un rigore, che però, riguardando le immagini, non pare esserci.
Il caso al minuto 62, quando Kvara da sinistra entra in area e va giù su contatto con Alberto Moreno. Il contatto pare veramente lieve e non passibile, nemmeno la spinta subita.
Inter - Torino
Sui Social c'è stata qualche protesta per l'arbitraggio di Inter - Torino, ma rivedendo le immagini a noi pare che l'arbitro abbia scelto per il meglio (o almeno il VAR).
Il primo caso riguarda l'espulsione di Maripan per intervento su Thuram, nella quale, in un primo momento, l'arbitro non ravvede la pericolosità ma viene richiamato al VAR. Rivedendo le immagini il giallo, che era stato dato, si trasforma in rosso diretto ed è corretto, perché Thuram non esce in barella con la gamba rotta per pura fortuna.
Corretto anche il rigore concesso al Torino poiché Çalhanoğlu interviene in ritardo nella propria area di rigore e rifila un calcione all'avversario.
Infine c'è un retropassaggio da parte di un difensore del Torino verso il proprio portiere e il caso è molto simile a quanto visto in Napoli - Juventus di qualche settimana fa. Allora affermammo che il passaggio era fortuito e questo è praticamente identico, quindi corretto non fischiare a nostro giudizio. Infatti il passaggio è involontario e del tutto fortuito, il difensore tocca la palla per passarla a qualcuno e solo dopo interviene il portiere con le mani. Non c'è chiaro intento, da parte del difensore del Torino, di toccare la palla verso il proprio portiere.
Espulsione Conceicao e rigore negato in Cagliari - Juventus
Chi scrive è sardo e tifoso del Cagliari, ma nella vita bisogna essere onesti e con tale onestà osservare ciò che accade.
Premesso questo non possiamo non analizzare l'espulsione di Conceicao per quello che è: un chiaro errore dell'arbitro.
Obert poggia una mano sulla spalla dell'ala juventina e la differenza di statura fa la differenza: il difensore cagliaritano pare imprimere forza nel tocco con la mano, sulla spalla dello juventino e a quella velocità questo può essere decisivo.
Forse Conceicao si lascia cadere con un po' di facilità, ma ciò non toglie che l'intervento è irregolare e c'è un danno provocato.
A nostro giudizio quindi al minuto 89 c'era un rigore per la Juventus e non un'espulsione per Conceicao.
Corretti invece gli altri due rigori assegnati e manca un giallo a Gatti al minuto 4, per l'intervento su Augello (molti hanno chiesto il rosso, ma in questo caso secondo noi non c'è). Proprio su quest'ultimo caso sono girati sui Social molti fermo immagine ma è il classico caso in cui il fermo immagine non permette di comprendere nulla.
Rigore su Baldanzi in Monza - Roma
Siamo al minuto 87 e siamo in area di rigore del Monza: Baldanzi sta per ricevere pallone spiovente ma arriva Kyriakopoulos che calpesta l'avversario e lo spinge via (immagine della pagina).
Dal nostro punto di vista è chiaro rigore e considerando il minutaggio e il fatto che la partita è in pareggio si tratta di un errore chiaramente influenzante.
Fiorentina - Milan con 3 rigori parati e uno da ripetere
3 rigori assegnati durante il match, tutti e 3 corretti e 3 parate da parte dei portieri (2 per De Gea e 1 per Maignan). Un po' di proteste qua e là e un arbitraggio incerto che sbaglia clamorosamente sul rigore tirato da Kean, quando Tomori aveva già invaso l'area di rigore e quindi il rigore sarebbe stato da ripetere.
Errori arbitrali nelle Partite - giornata 7 - Serie A 2024/25
Campionato: 2024/25
Giornata: 7
Campionato: 2024/25
Giornata: 7
Campionato: 2024/25
Giornata: 7