Fiorentina - Milan 2-1
Moviola Fiorentina - Milan Serie A 2024/25
In Fiorentina Milan ci sono molti casi da rivedere, ma al di là dei rigori, su cui tutti hanno parlato ma a parer nostro ci sono pienamente, è ciò di cui non si è parlato che dovrebbe creare veleni.
Ma andiamo con ordine e comprendiamo cosa è successo, di cosa si è parlato e cosa è sfuggito a molti.
Rigore per la Fiorentina
Siamo al minuto 20 e Theo Hernandez, nell'atto di allontanare la palla, colpisce Dodo, senza mai toccare il pallone. Pairetto non vede il colpo ma viene richiamato all'on field review e fischia il rigore.
Rigore netto, assegnato grazie all'intervento del VAR, si incarica della battuta Kean che però si vede bloccare la palla dal portiere Maignan.
A questo punto l'errore: il rigore sarebbe da ripetere, poiché Tomori è già dentro l'area prima del tiro. Quindi un errore chiaro per un fallo che oramai non viene praticamente mai fischiato.
Rigore per il Milan, con la spinta come con la Juventus
Siamo al minuto 43 e Reijnders è lanciato a rete, Ranieri da dietro appoggia una mano sulla spalla, con leggera spinta e il milanista finisce a terra. Rigore netto in quella che sembra essere la fotocopia del fallo subito da Conceicao in Juventus-Cagliari.
In entrambi i casi il rigore è netto dal nostro punto di vista, qui viene giustamente assegnato, mentre nell'altra partita Conceicao si becca il rosso per somma di ammonizioni, poiché per l'arbitro è simulazione.
Alla fine il rigore viene neutralizzato da De Gea.
Rigore di Kean su Gabbia
Siamo al minuto 53 e una palla spiovente in mezzo vede Gabbia lanciarsi sulla sfera, peccato che arrivi un calcione di Kean, simile al primo rigore ma a parti invertite.
Il rigore è corretto e anche questo viene neutralizzato da De Gea, che para il suo secondo rigore in serata.
Espulsione Palladino
Al minuto 84 viene espulso l'allenatore della Fiorentina Palladino per proteste. Proteste comunque giustificate, poiché l'arbitro ha appena fischiato un fallo a favore del Milan e viene punito Kean per un presunto colpo a centrocampo. Parrebbe che Kean abbia sbracciato e colpito al volto un avversario, ma rivedendo le immagini non c'è nulla, quindi le proteste erano più che giuste.
Arbitraggio
Alla fine Pairetto si dimostra molto incerto, facendo piccoli errori qua e là ma indovinando i punti chiave del match. I rigori sono tutti presenti ma, come abbiamo visto, il primo sarebbe stato da ripetere.