Milan - Udinese 1-0

Moviola Milan - Udinese Serie A 2024/25

Partita molto complicata per Chiffi a Milano contro l'Udinese. C'è un rosso, due gol annullati e un altro caso su cui non è intervenuto ma che richiederebbe un nuovo cartellino.

Andiamo a vedere tutte le situazioni, cercando di fare chiarezza.

Espulsione Reijnders per fallo su Lovric

Si tratta della situazione che ha fatto più discutere, cioè l'espulsione di Reijnders del Milan per il fallo su Lovric dell'Udinese.

Rivedendo le immagini è chiaro come il giocatore bianconero sia in vantaggio e la traiettoria di corsa sia verso il rossonero nell'intento di chiuderlo. Reijnders cerca di fare di tutto per non toccarlo ma Lovric è davanti e un contatto, seppur involontario, c'è ed è molto chiaro. Si tratta di ultimo uomo e quindi bene ha fatto, secondo il nostro giudizio, l'arbitro a espellere il milanista.

Gol di Ehizibue annullato

Al minuto 44 c'è Ehizibue che alle spalle di Okafor colpisce la palla e batte il portiere del Milan da due passi. L'arbitro prima di convalidare il gol attende il responso del VAR, che ci mette ben 3 minuti per comprendere se il gol è regolare. Alla fine viene annullato per fuorigioco.

Rivedendo le immagini proposte è chiaro come il fuorigioco ci sia di qualche millimetro forse. In termini di regolamento è corretto annullare ma, entrando nella filosofia, su questo sito più volte abbiamo evidenziato quanto sia ridicolo annullare tali reti. Infatti l'attaccante dell'Udinese non ha alcun vantaggio da tale fuorigioco e sarebbe ora di cambiare la regola.

Ma tant'è, finché c'è tale regola, è corretto annullare.

Fallo di Touré su Chukwueze

Qui arriva quello che per noi è il vero e unico errore di Chiffi nel match: nel cerchio di centrocampo il calciatore dell'Udinese Touré commette un fallaccio ai danni di Chukwueze, il quale rimane dolorante a terra.

Secondo il nostro giudizio si tratta di un fallo violento e quindi da punire con il rosso, mentre Chiffi non estrae nemmeno il giallo e dal VAR non intervengono.

A nostro giudizio, in questo caso, c'era da riportare la parità numerica per i giocatori in campo, cosa che quindi non avviene e si tratta di un errore. Tale da non pregiudicare il match, visto il risultato finale, ma sempre errore è.

Braccio di Pavlovic in area

Intorno al minuto 60 arrivano le proteste bianconere per un presunto tocco di braccio da parte di Pavlovic nella propria area di rigore.

A nostro giudizio non c'è nulla, quindi fa bene Chiffi a lasciar proseguire.

Gol di Kabasele annullato

In pieno recupero arriva anche il gol dell'Udinese dopo un rinvio sballato di Emerson Royal e una deviazione di Maignan. In rete ci va Kabasele se insacca di testa, Chiffi convalida ma dall'on field review (quindi dal VAR) segnalano un fuorigioco e il gol viene annullato.

Il fuorigioco è di Ekkelenkamp che partecipa all'azione (suo il tiro su cui Maignan devia) e che si ritrova con la punta dello scarpino al di là della linea di difesa.

Anche in questo caso potremmo valutare l'utilità di tale fuorigioco ma vi rimandiamo qualche paragrafo più su e qui segnaliamo che, al fine del regolamento, il gol è giustamente da annullare.

Campionato: 2024/25

Giornata: 8

1 - 0
Arbitro: Chiffi
VAR: Mariani