Roma - Empoli 1-2

Moviola Roma - Empoli Serie A 2024/25

Ed eccoci con la prima partita della stagione 2024/25 di Serie A che potrebbe essere stata influenzata da un errore arbitrale. Il caso spinoso arriva nel recupero di Roma - Empoli, ma andiamo con ordine e vediamo tutto ciò che merita la moviola.

Rigore per l'Empoli per fallo di Paredes

Siamo al minuto 59 e Sebastiano Esposito, maglia numero 99, recupera un pallone e si invola verso l'area di rigore. Rientrano Paredes e Mancini a difendere. Fanno muro ma Esposito è bravo a fare una finta e far cascare Paredes nel tranello: infatti l'argentino allarga una gamba e colpisce l'attaccante dell'Empoli, facendolo cadere a terra in area.

Calcio di rigore lampante e, a ben vedere, manca un cartellino quantomeno giallo al centrocampista della Roma.

Il rigore viene poi trasformato da Colombo che porta il risultato sul 2-0 per l'Empoli.

Rigore su Shomurodov nel recupero

Siamo al minuto 93 e il risultato è di 2-1 per l'Empoli, la Roma attacca e una fiondata da fuori di Dybala colpisce il palo. La palla torna in possesso della Roma con Shomurodov, ma un intervento da dietro di Gyasi, che trattiene vistosamente l'attaccante romanista, porta a terra il numero 14 romanista.

Rivedendo le immagini è chiaro come Gyasi si disinteressi del pallone, vada a ostacolare l'attaccante e lo strattoni fino a portarlo a terra. Forse Shomurodov cade un po' velocemente, ma ciò non toglie che il rigore ci fosse ed è lampante.

Rigore non concesso e VAR dormiente sul punto.

Per noi questo è errore evidente di arbitro e VAR e il rigore al minuto 93 poteva cambiare le sorti della partita.

Campionato: 2024/25

Giornata: 2

1 - 2
Arbitro: Zufferli
VAR: Meraviglia