Inter - Atalanta 4-0
Moviola Inter - Atalanta Serie A 2024/25
Nonostante la larga vittoria dell'Inter sull'Atalanta, questa partita si porta dietro qualche strascico e qualche protesta. Diciamo subito che è praticamente tutto inventato, poiché l'arbitro Marchetti, al di là di qualche sbavatura di poco conto, arbitra molto bene.
Andiamo tuttavia ad analizzare i casi da moviola e comprendiamo perché l'arbitro ha diretto una buona partita.
Primo gol di Thuram
Passano pochissimi minuti e Thuram insacca il primo gol. Il VAR vuole vederci chiaro e analizza possibili posizioni di fuorigioco (principalmente la posizione di Pavard sulla verticalizzazione), risulta essere tutto regolare e quindi il gol viene convalidato.
Braccio di Barella e Retegui in area
Minuto 36 e siamo nell'area di rigore dell'Inter, una palla spiove in mezzo e sul pallone si lanciano Barella e Retegui; l'interista prova l'intervento di testa e viene spostato (regolarmente) dall'attaccante bergamasco, l'effetto è che Barella sfiora la palla e questa colpisce sul braccio di entrambi i calciatori.
L'Atalanta reclama per un calcio di rigore, l'arbitro assegna fallo a favore dell'Inter. Rivedendo l'azione e considerando che entrambi hanno colpito la palla con il braccio sarebbe stato più corretto lasciar correre. Ma l'errore è veramente veniale.
Braccio di Pavard
Altro caso meritevole di review è il possibile rigore per l'Atalanta, a causa del colpo di mani di Pavard in area di rigore. Siamo al minuto 70 e Brescianini colpisce il braccio di Pavard, braccio che comunque è aderente al corpo e quindi nessun rigore da concedere.
La prova di Marchetti
In definitiva l'arbitro Marchetti commette qualche piccola sbavatura, ma la direzione di gara è ottima e la partita non è minimamente influenzata da errori.
Il braccialetto dell'Inter di Rocchi
Sugli spalti, per la partita, c'era anche il designatore Rocchi, che è stato immortalato con un braccialetto dell'Inter. Sui social si è ovviamente alzato un polverone, con chi accusa l'arbitro di essere parte della MarottaLeague.
La verità è che quel braccialetto viene legato al polso per evitare agli stewart di controllare ogni volta il pass, quindi la polemica è totalmente inutile.