Empoli - Juventus 0-0
Moviola Empoli - Juventus Serie A 2024/25
Di Bello arbitra tutto sommato bene, fino al recupero del secondo tempo, quando Gatti interviene su un pallone mentre Pietro Pellegri era lanciato verso la porta di Perin.
Il calciatore dell'Empoli protesta subito e va allo scontro con il difensore della Juventus, esagerando e non poco visto che rifila una testata al collega.
Il gesto è decisamente violento, con la palla lontana e merita l'espulsione. Al di là del fatto che l'intervento di Gatti fosse o meno da fallo (e non era fallo, perché Gatti interviene sul pallone e poi colpisce Pellegri).
L'arbitro dà solo un'ammonizione, decisione dal nostro punto di vista sbagliata, perché una testata con palla lontana e volontaria è sempre un gesto violento e quindi da punire con il rosso.
Essendo nei minuti di recupero, al file del risultato, l'espulsione sarebbe stata totalmente ininfluente, quindi l'errore non ha certo influenzato il match. Ma ciò non toglie che l'errore di Di Bello c'è stato e il VAR non poteva intervenire, perché sull'intensità del colpo, se visto dall'arbitro, è il direttore in campo a decidere.