Genoa - Roma 1-1
Moviola Genoa - Roma Serie A 2024/25
Sono molti i casi da rivedere in Genoa - Roma, con un netto errore da parte dell'arbitro a inizio partita; partiamo proprio da questo caso, cioè il fallo su Dybala al minuto 10.
Rigore su Dybala da parte di De Winter
Siamo al minuto numero 10 e la Joya Dybala viene toccato dentro da De Winter, con un intervento che prende prima la gamba e solo in un secondo momento la palla.
Il VAR fa un check ma conferma la decisione dell'arbitro, nel dettaglio dalla sala verificano prima la posizione dell'attaccante della Roma, che risulta essere regolare e solo dopo il fallo. C'è da dire che immagini chiarissime non ce ne sono e probabilmente anche per questo (non avere la certezza al 100%) viene confermata la decisione dal campo.
Dal nostro punto di vista (e non solo, considerando che anche Marelli e Calvarese si sono espressi allo stesso modo) il fallo c'è e un rigore al minuto 10 può cambiare le sorti del match.
Gol annullato a Dovbyk
Il secondo caso eclatante avviene al minuto 36 quando, dopo una carambola infinita, la palla arriva a Pisilli che tira, la palla viene respinta dal portiere e Dovbyk insacca. L'assistente alza la bandierina e l'arbitro annulla, ci deve pensare il VAR a valutare il tutto.
Ci sono varie cose da valutare ma il VAR dura ben 7 minuti, un'eternità e alla fine la situazione più critica da valutare è il possibile fuorigioco di Mancini.
Comunque sia, in questo caso è stato corretto concedere il gol, nonostante dal campo il gol fosse stato annullato.
Risultato e arbitraggio
Alla fine ci sono stati due errori dal campo contro la Roma: il rigore non concesso e il gol che, in un primo momento, era stato annullato. Dal VAR hanno corretto solo uno dei due casi, rimane tuttavia il rigore al minuto 10 che, secondo noi, grida vendetta.