Rigore negato al Venezia ed Espulsione errata per Suslov, la moviola della Giornata 6
Moviola giornata 6 - campionato 2024/25
Giornataccia per gli arbitri di Serie A in questa sesta giornata di campionato Serie A 2024/25.
Sono molti i casi dubbi, molto lavoro per la moviola e, soprattutto, molti gli errori che incidono sulla classifica, che sono quelli che interessano a questo sito.
Registriamo qualche espulsione completamente inventata, qualche rigore non assegnato a inizio gara e molti casi al limite.
Andiamo quindi a vederle singolarmente, ricordando che il dettaglio di ognuna si trova sotto la scheda del match in fondo.
Espulsione di Suslov in Como - Verona
Partiamo con il giro di espulsioni e vediamo quella più clamorosa e che impatta direttamente sulla classifica.
Siamo al minuto 63 e Fadera del Como entra come un treno su Suslov del Verona che si sta apprestando a controllare un pallone. I due finiscono a terra, lo scontro è violento e proprio Suslov pare quello che ha subito maggiormente, rimanendo a terra mentre grida dal dolore.
Gli occhi vanno su Giua, che mette mano al taschino ed estrae il cartellino giallo... ma sbaglia probabilmente la direzione dello stesso, sventolandolo verso lo scaligero Suslov che, a nostro parere, ha subito il fallo. Essendo già ammonito viene quindi espulsio e il Como si ritrova per 30 minuti in superiorità numerica.
Considerando che in quel momento il risultato era fermo sull'1-1 e considerando la superiorità numerica, questo errore impatta in modo grave sul match.
Espulsione Bartesaghi in Milan - Lecce
Polemiche anche in Milan - Lecce, dove viene espulso il giovane Bartesaghi dopo 5 minuti dall'ingresso in campo. Il colpo è duro ma regolare, con il difensore del Milan che colpisce prima la palla e solo dopo lo scarpino dell'avversario Banda.
A nostro giudizio il rosso è eccessivo, ma considerando il risultato si tratta di un errore veniale.
Espulsione Frendrup in Genoa - Juventus?
Se non vivete su Marte avrete visto il fermo immagine di Frendrup su Nico Gonzalez. Si tratta di una di quelle situazioni dove il fermo immagine è fuorviante, infatti il calciatore dei liguri colpisce prima il pallone e poi l'avversario. L'intervento è duro ed è da arancione, ma non da espulsione. Bene ha fatto quindi l'arbitro a dare solo il giallo.
Rileviamo comunque la differenza di trattamento, poiché nella partita tra Milan e Lecce il caso è molto simile, e in quella circostanza è stato estratto il rosso.
Espulsione Lucumi in Bologna - Atalanta
In una giornata in cui i rossi l'hanno fatta da padrone, dobbiamo segnalare anche il caso occorso in Bologna - Atalanta, dove l'arbitro Rapuano, al minuto 50, indica il dischetto e dà il giallo al calciatore del Bologna. Richiamato dal VAR cambia decisione e assegna una punizione dal limite (il fallo era fuori area) ma trasforma il cartellino da giallo a rosso per ultimo uomo.
Rigore per il Venezia per l'intervento di Svilar
Siamo al minuto 2 e sugli sviluppi di un calcio di punizione c'è l'uscita di Svilar, portiere della Roma, che travolge un attaccante del Venezia e che nemmeno colpisce la palla.
Per l'arbitro non c'è nulla, per noi, considerato che è fuori dall'area piccola, che non colpisce la palla e che travolge l'avversario (forse rifilandogli anche un pugno) si tratta di chiaro rigore.
Considerato che eravamo a inizio partita e con il risultato sullo 0 a 0, questo errore influenza il match.
Errori arbitrali nelle Partite - giornata 6 - Serie A 2024/25
Campionato: 2024/25
Giornata: 6
Campionato: 2024/25
Giornata: 6
Campionato: 2024/25
Giornata: 6