Roma - Venezia 2-1
Moviola Roma - Venezia Serie A 2024/25
Servono appena due minuti per registrare il primo e unico errore di Abisso in Roma - Venezia.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva in mezzo ed è contesa potenzialmente da due calciatori, uno della Roma e uno del Venezia.
Sulla palla piomba però il portiere romanista Svilar, che travolge i due.
L'intervento è fuori dall'area piccola e, a nostro parere, è falloso, anche perché lo stesso portiere non tocca minimamente il pallone.
L'arbitro fa proseguire ma dal nostro punto di vista, considerando che il portiere esce in modo scoordinato, colpisce con i pugni (e con il corpo) l'attaccante del Venezia, impedendogli di giocare, e considerando che l'intervento non è in area piccola, ci sono tutti gli estremi per assegnare il calcio di rigore ai lagunari.
Non interviene misteriosamente il VAR, forse per assenza di immagini chiarificatrici, ma questo crea un precedente e i portieri sono ora autorizzati a uscire a valanga e stendere chiunque in area.
Il caso è simile a quanto successo un anno fa circa a Sommer dell'Inter, che in quel caso prese il pallone e per questo motivo si parlò di intervento regolare. In questo caso non colpisce nemmeno la palla...
Considerato che eravamo a inizio partita, con il risultato ancora a reti bianche, il caso è particolarmente grave e ha influenzato il match.