Milan - Torino 2-2
Moviola Milan - Torino Serie A 2024/25
Durante Milan - Torino si registra un caso senza precedenti: da quando è stata introdotta la Goal Line Technology, questa ha sempre tracciato correttamente i gol/non gol, almeno da quello che si sa fino a oggi.
Durante Milan - Torino, al minuto 31, un colpo di testa di Bellanova spedisce il pallone verso la porta, palla che colpisce il palo e sembrerebbe diretta verso l'interno della rete, interviene Malick Thiaw che la spinge fuori ma già in presa diretta è sembrato gol. Protestano i calciatori del Torino per il mancato fischio ma l'orologio dell'arbitro non ha vibrato.
Ci pensa il VAR a intervenire con le immagini e chiarire che la palla ha varcato la linea e quindi è gol.
A dire il vero parrebbe che anche l'assistente dell'arbitro abbia visto la palla varcare, ma per direttiva questo non lo può segnalare e deve necessariamente aspettare la GLT.
Rigore revocato su Morata
Il secondo caso meritevole di attenzione avviene intorno al minuto 60, quando Leao mette in profondità una palla su cui si avventa Morata; interviene il difensore del Torino Coco, il quale con una scivolata colpisce palla e gamba.
Maresca fischia e indica subito il dischetto ma viene richiamato dal VAR e dopo un on field review decide di revocare il rigore.
Rivedendo le immagini appare chiaro come Coco tocchi il ginocchio dell'attaccante spagnolo, ma allo stesso tempo colpisce la palla, togliendola dalla disponibilità dell'attaccante.
La situazione è molto al limite ma l'intervento è sul pallone, il tocco sulla gamba può essere considerato conseguenziale e quindi non punibile.
Maresca e arbitraggio
In definitiva un buon arbitraggio per Maresca con una sola macchia sul rigore. Situazione che per la verità, vedendo il cambio di traiettoria del pallone, doveva essere anche abbastanza visibile dal campo.
Ci ha pensato tuttavia il VAR a salvare la situazione.