Spagna - Germania con errore arbitrale, le mani di Cucurella
Errori arbitrali solo in Serie A? Arbitri italiani non adatti? Niente di tutto ciò. Vedendo cosa è successo durante il quarto di finale di Euro 2024, tra Spagna e Germania, è chiaro che gli errori arbitrali interessano tutti, a tutti i livelli.
Andiamo però con ordine e comprendiamo cosa è successo: siamo al minuto 16 del primo tempo e una palla da centrocampo viene spedita nell'area di rigore degli iberici, sul pallone arriva l'attaccante tedesco Füllkrug, il quale controlla la palla con la spalla, interviene Nacho Fernández, della Spagna, che spinge via la palla ma questa arriva sui piedi di Musiala, che tira verso la porta spagnola. Tra Musiala e la porta si frappone Cucurella, come si vede nell'immagine.
Ci sono ben 3 casi da rivedere tutti in questa azione. Partiamo innanzitutto dal possibile fuorigioco di Füllkrug, che rivedendo le immagini parrebbe non esserci, quindi il primissimo controllo è regolare.
La palla a questo punto prende una traiettoria strana e si alza, siamo al secondo controllo e il pallone viene controllato con la spalla dallo stesso attaccante tedesco; rivedendo le immagini pare che la palla colpisca proprio la spalla e non il braccio. Quindi anche in questo caso nulla da eccepire. L'intervento del difensore spagnolo Nacho Fernández è regolare e la palla viene spinta via.
Passiamo quindi al terzo controllo: la palla arriva a Musiala che calcia di prima e il tiro viene respinto da Cucurella con il braccio. Braccio che appare largo, senza un reale motivo, con un movimento che pare poco naturale.
Per noi questo è rigore lampante, ma non per l'arbitro inglese Taylor, che lascia proseguire. Il responsabile al VAR è il connazionale inglese Stuart Attwell, aiutato dal polacco Frankowski e dall'italiano Irrati. Si tratta di arbitri esperti, con molta esperienza alle spalle, eppure questo rigore, incredibilmente, non viene assegnato.
La direttiva UEFA
In parte gli arbitri potrebbero però trovare una giustificazione, data dalle indicazioni consegnate dalla UEFA prima dell'inizio del campionato europeo. In particolare il responsabile degli arbitri europeo, Roberto Rosetti, mostrando alcune immagini di Leicester - Manchester City, aveva mostrato un episodio simile, valutando la distanza della palla, la distanza del braccio dal corpo, il movimento naturale e specificando che in quel caso non c'erano gli estremi per il calcio di rigore.
E anche in questo caso concordiamo con quanto indicato da Rosetti, anche perché il video mostra una situazione simile ma con differenze sostanziali. Infatti il tiro di Musiala è molto più distante dal difensore rispetto a quanto mostrato; il braccio del difensore del video è molto più attaccato al corpo rispetto a quello di Cucurella; il movimento del difensore del video è realmente naturale, quasi a proteggersi, invece quello di Cucurella è tutt'altro che naturale.
Si tratta quindi di un chiarissimo errore arbitrale, non corretto dal VAR, in un quarto di finale di un Campionato Europeo. Un errore, a nostro avviso, molto grave.